Due iniziative di ALICe Liguria per il Mese della Prevenzione dell'Ictus

1) - APRILE: MESE DELLA PREVENZIONE: VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ICTUS PER I SOCI DELLA S.O.M.S. “LA CASTAGNA” DI GENOVA

Venerdì pomeriggio 6 Aprile 2018 il Presidente di A.L.I.Ce. Liguria Onlus, Dott. Massimo Del Sette, con la collaborazione dei volontari dell'Associazione, coordinerà lo svolgimento di una sessione di Screening per la valutazione del rischio di ictus, rivolta ai soci della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso, "La Castagna" di Genova Quarto.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del Mese della Prevenzione dell'Ictus che, come ogni anno, è, appunto, Aprile.

 

 

 

 

 

 

 

2) - Progetto sulla conoscenza dell’Ictus nelle Scuole della Liguria.

 

GENOVA – 11 APRILE 2018 – ORE 17-19

La prima iniziativa del Progetto si svolgerà presso l’Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Marco Polo" di Genova in data 11 Aprile 2018.

Qui di seguito una sinopsi sulle modalità di svolgimento del progetto.

La finalità del progetto è quella di diffondere una corretta informazione scientificamente corretta sull’ictus, ed, in particolare su:

  1. Cosa è la patologia (l’ictus);
  2. Quali sono i fattori di rischio;
  3. Come si può prevenire la malattia;
  4. Quali sono i sintomi della fase d’esordio e come si possono riconoscere;
  5. Quali terapie si praticano nella fase acuta.

            Lo svolgimento prevede la presentazione e distribuzione agli studenti di un questionario anonimo, con risposte a scelta multipla, relativo alla conoscenza dell’ictus, da compilare immediatamente. Segue una relazione, basata anche sulla proiezione di diapositive e di “videoclip”, sul “problema ictus”, da parte del Prof. Carlo Gandolfo, Ordinario di Neurologia all’Università di Genova, con successiva amichevole discussione centrata su eventuali dubbi o commenti.

            Verrà poi distribuito materiale divulgativo cartaceo ed informatico sugli argomenti svolti con preghiera di lettura e visione da parte degli studenti nella settimana successiva.

            Il miglioramento della consapevolezza sulla malattia sarà valutato statisticamente confrontando i risultati delle risposte al Questionario anonimo date prima della Relazione formativa con quelle che verranno fornite dopo la Relazione, la discussione e la lettura e visione del materiale divulgativo fornito agli studenti.

                                                                                                             

Attività Notizie Eventi ALICe Italia

SCENDI IN CAMPO CONTRO L'ICTUS - Sbato 6 ottobre 2018 VENEZIA -Campo SS. Apostoli

VENEZIA, 06 Ottobre 2018 – “Scendi in campo contro l’ictus”   ALICe Venezia Onlus organizza una giornata di test gratuiti per i cittadini per la prevenzione dell’ictus   Per il secondo anno consecutivo l’associazione A.L.I.Ce. Venezia Onlus organizza per sabato 6 ottobre una campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione...

ALICe: Percorsi di cura per pazienti post-ictus in Italia - Giovedì 13 settembre 2018 Roma

Quali livelli di cura in Italia per i pazienti colpiti da ictus, dalla fase dell'emergenza a quella della neuriabilitazione fino ai servizi territoriali? Il tema sarà affrontato dagli esperti delle società scientifiche e professionali coinvolte nei percorsi di cura e riabilitazione nel corso dell'incontro organizzato dalla Federazione Italiana delle Associazioni per la...

CAMPUS SALUTE - Piazza Chanoux ad AOSTA 8 e 9 settembre 2018

Per il terzo anno torna Campus Salute Aosta e per la prima volta anche l'Associazione A.L.I.Ce. vda onlus sarà presente con la sua Presidente ed alcuni volontari per svolgere attività di prevenzione, distribuire opuscoli informativi e per rispondere ad eventuali quesiti incentrati sulla prevenzione e cura dell'ictus cerebrale. Il più grande Ospedale da campo nel...

Calabria - ALICe Condofuri: articolo sulla giornata di prevenzione del l'11 agosto u.s.

Articolo pubblicato su "il Quotidiano del Sud" del 26 Agosto 2018. Si ringrazia il giornale per la speciale attenzione riservata all'evento.  

BUONE VACANZE!!!!

Cari Amici, Soci e lettori del sito web e dei social di A.L.I.Ce. Italia Onlus, è tempo di Vacanze! Qualunque siano i vostri programmi, vi auguriamo un'Estate all'insegna della Salute, del Benessere e del Riposo! Da oggi al 20 agosto metteremo in pausa il sito www.riprenditilavita.it, la pagina Facebook di Federazione Alice Italia e il canale...