GIORNATA SULLA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE

Nell'ambito delle iniziative del mese della PREVENZIONE ALICe Cuneo Onlus è fra gli organizzatori del Convegno "ESPERIENZE PRATICHE DI ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE SANA INTEGRATE CON UN USO CONSAPEVOLE DEL TERRITORIO"

a CUNEO- Dipartimento di Scienze, Agrarie, Forestali e Alimentari in Piazza Torino 3 ( sede Universitaria).

Dalle 9 alle 13 interverranno:

- Elda Viletto, Biologa nutrizionista “Alimentazione consapevole e territorio sano:esperienza nel Canavese”

- Alessandra Conti, Dr. Agronomo “L’etichetta alimentare: che cosa ci racconta e la sua evoluzione nel tempo”

- Enza Laretto, Tecnologa Alimentare “Il valore sostenibile della ristorazione locale: l’esperienza del premio Bezzo per lo sviluppo della comunità” .

- Silvio Pellegrino, Dr. Agronomo “Frutti e ortaggi tipici del territorio cuneese: qualità organolettiche e proprietà salutistiche”

- ALICE Cuneo onlus, associazione per la lottaall’ictus cerebrale “Prevenzione, salute e territorio: un’esperienza pratica”

- Lucio Martino, Dr. Agronomo “Uso consapevole del territorio e prodotti alimentari: un’esperienza bio”.

Dalle 14,30 si svolgeranno DUE LABORATORI con la dr.ssa Barbara Giordano Biologa nutrizionista e lo chef Fulvio Marengo.

presso: ASTEC - Via XI settembre 13, Borgo San Dalmazzo

LABORATORIO “CRESCERE IN RETE: CONSIGLI PER SCEGLIERE LE INFORMAZIONI SULL’ALIMENTAZIONE”

Nulla rischia di uccidere la conoscenza più che l'eccesso di informazioni. Per navigare in rete senza rischiare di perdere la bussola (Tempo? Denaro? Salute!) bisogna imparare ad accreditare le proprie fonti, riconoscere i siti attendibili ed eventuali pubblicità mascherate da notizie anche quando presenti in siti affidabili. Cibo e nutrizione sono temi di grandissimo interesse, ma intorno a loro ruotano anche interessi economici rilevanti. Sappiamo riconoscere un'informazione corretta? Come distinguiamo un sito attendibile da una pagina di dubbia finalità? Dotati di buon senso critico, si può partire dalla base, il significato delle parole, provando a trovare una logica in ciò che leggiamo. Avendo sempre presente che dove c'è conflitto di interesse non ci sono né buona Scienza né sano Commercio.

Il laboratorio è adatto ai ragazzi fra i 14-20 anni. La durata prevista è di circa un’ora e mezza.

LABORATORIO “CUCINARE CON GUSTO E SALUTE”

Lo chef Fulvio Marengo e la biologa nutrizionista Barbara Giordano sono da anni avvezzi a questo genere di laboratori. Verranno cucinate ricette con cibi per la maggior parte locali e stagionali , con attenzione al gusto e alla salute, nell’ottica di una prevenzione alimentare utile per tenerci alla larga da tante patologie. Fra questi gusteremo i maltagliati di fagioli con pesto di aglietto e cipollotti freschi, lo sformato di nocciole alle erbe primaverili, la vellutata di zucca ai semi, il patè di trota e noci, la gelatina di frutta.

Il laboratorio è adatto alle famiglie, ai bambini dai sei anni in su fino agli ultracentenari. La durata prevista è di circa due ore con inizio alle ore 16.30

 

Attività Notizie Eventi ALICe Italia

SCENDI IN CAMPO CONTRO L'ICTUS - Sbato 6 ottobre 2018 VENEZIA -Campo SS. Apostoli

VENEZIA, 06 Ottobre 2018 – “Scendi in campo contro l’ictus”   ALICe Venezia Onlus organizza una giornata di test gratuiti per i cittadini per la prevenzione dell’ictus   Per il secondo anno consecutivo l’associazione A.L.I.Ce. Venezia Onlus organizza per sabato 6 ottobre una campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione...

ALICe: Percorsi di cura per pazienti post-ictus in Italia - Giovedì 13 settembre 2018 Roma

Quali livelli di cura in Italia per i pazienti colpiti da ictus, dalla fase dell'emergenza a quella della neuriabilitazione fino ai servizi territoriali? Il tema sarà affrontato dagli esperti delle società scientifiche e professionali coinvolte nei percorsi di cura e riabilitazione nel corso dell'incontro organizzato dalla Federazione Italiana delle Associazioni per la...

CAMPUS SALUTE - Piazza Chanoux ad AOSTA 8 e 9 settembre 2018

Per il terzo anno torna Campus Salute Aosta e per la prima volta anche l'Associazione A.L.I.Ce. vda onlus sarà presente con la sua Presidente ed alcuni volontari per svolgere attività di prevenzione, distribuire opuscoli informativi e per rispondere ad eventuali quesiti incentrati sulla prevenzione e cura dell'ictus cerebrale. Il più grande Ospedale da campo nel...

Calabria - ALICe Condofuri: articolo sulla giornata di prevenzione del l'11 agosto u.s.

Articolo pubblicato su "il Quotidiano del Sud" del 26 Agosto 2018. Si ringrazia il giornale per la speciale attenzione riservata all'evento.  

BUONE VACANZE!!!!

Cari Amici, Soci e lettori del sito web e dei social di A.L.I.Ce. Italia Onlus, è tempo di Vacanze! Qualunque siano i vostri programmi, vi auguriamo un'Estate all'insegna della Salute, del Benessere e del Riposo! Da oggi al 20 agosto metteremo in pausa il sito www.riprenditilavita.it, la pagina Facebook di Federazione Alice Italia e il canale...