NOVEMBRE - 2018

Riceviamo da Vincenzo Falabella
Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

Fish Onlus e volentieri pubblichiamo:

Appello: Molestie, abusi e violenze su donne con disabilità

A tutte le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari

Una decina di giorni fa abbiamo lanciato, assieme a Differenza Donna, il progetto VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness).

L’iniziativa intende approfondire e portare alla luce il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto: documentare e contrastare gli episodi di abusi, molestie, violenze che esse subiscono come donne e come persone con disabilità è una sfida per l’intero movimento al di là delle sigle e delle appartenenze.

Il progetto VERA propone un questionario - disponibile online all’indirizzo http://www.fishonlus.it/vera/  - indirizzato a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi.

La compilazione del questionario impegna circa 10 minuti e le risposte resteranno anonime.

Oggi ci rivolgiamo nuovamente a tutte le Associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari perché sostengano questa iniziativa contribuendo alla sua diffusione presso le ragazze e le donne con disabilità.

Il sostegno è possibile in vari modi, tutti ugualmente apprezzabili:

  • il passaparola, la segnalazione attraverso la più comune messaggistica;
  • condividendo la pagina di VERA (http://www.fishonlus.it/vera/) nei propri profili Facebook o nelle pagine dell’associazione o in gruppi che possano essere interessati;
  • pubblicando la notizia nel proprio sito web o diffondendola attraverso propri notiziari e newsletter;
  • pubblicando nel sito web il banner che punti alla pagina di VERA.

Segnalazioni o richieste possono essere rivolte al Gruppo Donne FISH (gruppodonne@fishonlus.it) che ora conta anche sulla presenza in Facebook con un proprio Gruppo aperto alle iscrizioni e alla partecipazione.

Vi ringraziamo tutti per la collaborazione che vorrete garantire!

Blog - Commenti (0)
Accedi

Accedi

Recupera password

Registrati

Registrandoti dichiari di aver preso visione e dato il tuo consenso a {privacy}

Argomento del mese - ALICe Italia

SAFE Newsletter

Aggiornamenti del mese di luglio 2020 sui nostri progetti chiave, sulle novità delle nostre organizzazioni di supporto per l'ictus e sui nostri progetti di ricerca dell'UE. 1. COVID-19 Sono passati sei mesi da quando il COVID-19 è entrato nei nostri mondi e stiamo ancora imparando qualcosa di più su questo virus. Di recente abbiamo letto questo interessante articolo...