IL RITORNO A CASA

Mi permetto di condividere con voi  il testo dell’intervento (Il ritorno a casa  del CAREGIVER) che ho pronunciato a Bologna il 29 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'ICTUS cerebrale, organizzato dall’Associazione A.L.I.Ce.- Associazione Lotta Ictus Cerebrale-Bologna (1).

Titolo del Convegno era “IL  RITORNO A CASA”. Personalmente ho voluto fosse rilevante, all’interno dei ‘lavori’ del Convegno, il ruolo quotidiano e di lungo impegno fondamentale e straordinario svolto dai CAREGIVER: coloro che PRESTANO CURA (2).

Guardando e leggendo la “mappa concettuale” all’interno del testo e qui allegata su: FELICITA’ MALINCONIA GIOIA…  (distribuita ai presenti il Convegno): possiamo considerare il quadrante alto a destra (dei quattro), sbordando un poco verso il quadrante di sinistra, oltre la Felicità e verso il quadrante in basso a destra, sbordando un po’ oltre la Melanconia..; un’area della mappa che potrebbe essere eventualmente,

nello specifico, il riferimento alle tonalità emotive proprie e all’impegno del CAREGIVER nella ragione e nelle virtù.

Ovviamente questa Mappa  nel suo insieme (un tentativo di raccolta di parole in cammino e grumi di pensieri) accenna al movimento e incontro fra : Felicità (Daimon, Responsabilità e Virtù), Allegria, Gioia, Entusiamo, Infelicità, Dolore, Melanconia e Responsabilità…

Parole sempre conosciute che  possono ri-avviare  un processo di aggiornamento significativo di modalità  logico-razionale e intuitive  che tutte le donne e gli uomini nel mondo di cultura occidentale (non saprei per altri mondi,culture:cosmogonie), attraversano quotidianamente in modo consapevole e molto spesso inconsapevole, nel  loro Esser-ci: essere al mondo e fare mondo.

Ho posto in allegato anche un’ulteriore  mappa su “Cura di sé, arte del vivere” e un piccolo testo di introduzione sul “Perché le MAPPE”; perché mi vengono alla mente e quale uso collettivo se ne può fare.

Grazie  per il preziosissimo è sempre stimolante corrisponderci e fare mondo con voi: con le parole che pensano; a presto, Rolando.

http://www.aliceitalia.org/uploaded/Il_ritorno_a_casa.pdf

Attività Notizie Eventi ALICe Italia

#SaveTheDate: GIOVEDÌ 4 GIUGNO

Siete tutti invitati a partecipare al webinar intitolato "LA RIABILITAZIONE DELLA PERSONA CON ICTUS TRA COVID-19 E REALTÀ CHE PERSISTONO" che si terrà GIOVEDÌ 4 GIUGNO, ore 15- 17 circa, cui anche A.L.I.Ce. Italia ha contribuito accanto alle Società scientifiche: ISO, SIMFER, SIRN, SIN, SNO, ANEU. La partecipazione è libera e...

#NoiConGliInfermieri: campagna raccolta fondi FNOPI per COVID-19

“Adesso abbiamo bisogno di te”. Con questo slogan, gli infermieri impegnati finora in prima linea nell’emergenza coronavirus si rivolgono ai cittadini per i quali si sono impegnati dall’inizio della pandemia per lanciare, attraverso la Federazione nazionale che li rappresenta, la prima raccolta fondi creata e gestita dagli infermieri per gli infermieri. Gli infermieri al...

Ripartire dalle micro reti: così la pandemia può innovare il Ssn e sviluppare nuovi modelli gestionali

Creare "micro reti tecnologiche" tra medici, operatori sanitari e caregivers. Seguire le linee guida e le buone pratiche per la riduzione dei rischi da Covid-19 e attuare correttamente i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali delle persone malate già fragili è fondamentale sempre, lo è ancora di più oggi per evitare la diffusione dell’epidemia,...