Prevenzione all’aneurisma addominale A.L.I.Ce. Umbria, di Città della Pieve ha attivato una collaborazione con il Centro Medico Umbro di Tavernelle Sabato 24 febbraio presso la Sala del Concerto a Palazzo della Corgna a Città della Pieve, dalle ore

Sabato 24 febbraio presso la Sala del Concerto a Palazzo della Corgna a Città della Pieve, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, A.L.I.Ce. Umbria (Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale) di Città della Pieve e CMU (Centro Medico Umbro) di Tavernelle, organizzeranno una iniziativa di prevenzione che, per la prima volta riguarda l’aorta addominale. Grazie alla disponibilità volontaria del dott. Rony Helou, medico internista - angiologo del Centro Medico Umbro - Tavernelle verrà effettuato il controllo dell’aorta addominale. Il dottore, rispetto al tempo concordato per l’iniziativa, riuscirà ad esaminare, con ecografia e colloquio, 16 richiedenti. Questo costringe ad utilizzare il sistema delle prenotazioni che permette di lavorare ottimizzando i tempi e regolarizzando il flusso.

Il controllo dell’aorta addominale è importante in quanto la dilatazione e la conseguente rottura di questa parte dell’aorta porta a conseguenze invalidanti se non addirittura alla morte. La mortalità in caso di rottura di un aneurisma addominale è piuttosto elevata: tra il 70 e il 90%.

Il rimedio principe è la diagnosi precoce.

Ti viene offerto uno screening gratuito, sei invitato ad approfittare, per prenotare è necessario telefonare ad A.L.I.Ce. di Città della Pieve al n. 0578 299071 oppure recarsi personalmente presso la sede situata all’interno della Casa della Salute, da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio, dalle ore 10.30 alle 11.30, o ancora scrivendo a aliceumbriapieve@tiscali.it. Chi volesse avere ulteriori informazioni sul Centro Medico Umbro può consultare Internet alla voce www.centromedicoumbro.it.

A.L.I.Ce. effettuerà, con infermieri volontari, i consueti controlli di: pressione arteriosa con rilevazione di fibrillazione atriale, glicemia, colesterolo, trigliceridi.

Tutti gli esami e la consulenza medica saranno, come al solito nell’ambito delle giornate di prevenzione, completamente gratuiti.

Attività Notizie Eventi ALICe Italia

Cena 26 Ottobre - La Spezia

Il giorno 26 ottobre si terrà una cena  presso l'Istituto alberghiero Casini. La cena sarà l'occasione per assaporare la buona cucina, ma anche per conoscere l'alto valore nutrizionale del pesce povero considerato pescato minore. I piatti saranno predisposti, illustrati  e serviti  dagli studenti, seguiti dai loro insegnanti, e si baseranno sul  pesce...

Iniziative per la Giornata Mondiale dell'Ictus - Emilia Romagna

“Vedo, riconosco, chiamo” Il riconoscimento precoce e tempestivo dei sintomi dell’ictus cerebrale Campagna regionale di informazione e sensibilizzazione. Maggiori informazioni sul sito web della regione Emilia-Romagna 29 Ottobre 2018 ore 14-17.30 Sala Polivalente – viale Aldo Moro, 50 – Bologna  Introducono Kyriakoula Petropulacos Moderano Anselmo...

Iniziative per la Giornata Mondiale dell'Ictus - Cuneo

ALICe Cuneo farà la giornata di screening sabato 20 Ottobre nell'ambito dell'iniziativa "Riprenditi la vita" e nei giorni a seguire distribuiremo materiale informativo sul rischio ictus ai cittadini all'uscita dei supermercati e nelle corsie di neurologia.

Iniziative per la Giornata Mondiale dell'Ictus - Città della Pieve

A.L.I.Ce. Umbria di Città della Pieve sabato mattina 20 ottobre, celebra, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nella Sala Grande di Palazzo della Corgna, la XIV esima Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Il tema del convegno “Il percorso riabilitativo: dalla fase acuta alla ginnastica di mantenimento” sarà trattato da esperti e...

Educazione alla salute - Trieste - Martedì 16 Ottobre

Un'iniziativa socio-sanitaria all'interno del programma "Habitat Microaree" gestito da Comune di Trieste, Azienda Territoriale Residenziale (ATER) e dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Triestina, con la partecipazione determinante di ALICe Trieste si svolgerà in via dell'Istria 44 il il 16 ottobre alle ore 15:30.