Le attività recenti di ALICe Federazione Abruzzo

1. Ordine degli Avvocati.
La federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus, con il patrocinio della Camera Penale del Tribunale di Avezzano, ha partecipato all'incontro sulla responsabilità del Medico e le necessità della Medicina d'urgenza organizzato dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Avezzano. 

2. ALICe INCONTRA Castel di Sangro

Il prossimo 20 giugno nella sala della biblioteca comunale, alla presenza del sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell'Aquila, dott. Angelo Caruso, terrà un incontro organizzato dall'associazione "La Chimera" insieme con la federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus dal titolo: "PARLIAMOCI DI ICTUS - il tempo è cervello".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. ALICe INCONTRA Gioia dei Marsi

Il 12 maggio 2018, nel comune di Gioia dei Marsi, La federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus ha partecipato all'incontro "PARLIAMOCI DI ICTUS - il tempo è cervello".
Sono intervenuti alcuni amministratori che hanno ringraziato per l'iniziativa, lasciando ampio spazio ad un costruttivo e qualificato dibattito con la platea.

4. ALICE INCONTRA il Liceo Classico di Avezzano

Il 22 gennaio 2018, in collaborazione con il liceo classico "A. Torlonia" di Avezzano, La federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus ha partecipato all'incontro "PARLIAMOCI DI ICTUS - il tempo è cervello".
Grande partecipazione da parte degli studenti che si sono dimostrati curiosi e molto interessati alla tematica rappresentata.

 

 

 

 

 

 

 

5. ALICe INCONTRA la scuola G. Galilei di Avezzano

Il 20 marzo 2018, in collaborazione con il IIS "G. Galilei" di Avezzano, La federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus ha partecipato all'incontro "PARLIAMOCI DI ICTUS - il tempo è cervello".
In una gremita aula magna, si è tenuta la presentazione seguita da una lunga serie di domande, che hanno trovato risposta nell'esperienza della dirigenza medica della STROKE UNIT dell'Ospedale di Avezzano.

6. ALICe INCONTRA Tagliacozzo

Il 9 dicembre 2017, nella sala consiliare del Comune di Tagliacozzo (AQ), La federazione A.L.I.Ce. Abruzzo Onlus ha partecipato all'incontro "PARLIAMOCI DI ICTUS - il tempo è cervello".
grande apprezzamento è stato espresso dal sindaco, dott. Vincenzo Giovagnorio, che ha moderato la conferenza alla presenza dei molti cittadini interessati e partecipanti.

Attività Notizie Eventi ALICe Italia

Convegno 21 novembre: L’EMERGENZA DELLA RIABILITAZIONE NELL’ICTUS

Partecipazione di A.L.I.Ce. Italia al Convegno intitolato "L’EMERGENZA DELLA RIABILITAZIONE NELL’ICTUS: DAL PDTA* AL PDTR* (*PDTA: Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale *PDTR: Percorso Diagnostico Terapeutico Riabilitativo), che si svolgerà nella giornata di mercoledì 21 novembre presso la SALA CONGRESSI CRT - CLINICA RIABILITAZIONE TOSCANA SPA - Ospedale...

Caregiver familiare, A.L.I.Ce. in audizione al Senato: “Scrivete questa legge con il cuore”

La 11° Commissione Lavoro del Senato, nell’ambito della discussione dei testi di proposte di legge che riguardano la figura del caregiver familiare, nella seduta del 30 ottobre ha proseguito il ciclo di audizioni convocando i rappresentanti delle organizzazioni e associazioni impegnate sul fronte dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari. L’associazione...

Ictus: mancano i posti letto. Più fondi per la neuroriabilitazione

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/10/26/news/ictus_piu_fondi_per_la_neuroriabilitazione_per_restituire_autonomia_alla_persona-210038021/ In Italia quasi un milione di pazienti post-ictus con disabilità severe. L'appello di Carlo Caltagirone, direttore Scientifico Fondazione Santa Lucia Irccs LA GIORNATA mondiale contro l’ictus cerebrale si presenta...

MEDICINA E RICERCA: Centri Ictus, la "rete" per l'emergenza funziona ma al Sud restano vistose lacune

In occasione della Giornata Mondiale contro l'Ictus e in concomitanza con la chiusura della terza edizione di "Riprenditi la vita", la campagna di informazione e sensibilizzazione sull'ictus e la fibrillazione atriale che ha visto la nostra Associazione in giro per l'Italia, A.L.I.Ce. Italia Onlus ha dato vita, in collaborazione con Casagit, ad un corso di aggiornamento...

Dal Parkinson all’emicrania: 4 milioni di italiani convivono con una malattia neurologica

Trecento mila sono quelli che soffrono di malattia di Parkinson, 120 mila sono coloro che sono affetti da sclerosi multipla, 800mila quelli che convivono con le conseguenze di un ictus. E ancora, circa 1 milione soffre di decadimento cognitivo, quasi 800 mila vivono con l’emicrania. E l’elenco delle patologie neurologiche che affliggono gli italiani potrebbe continuare ancora a...