Unità Neurovascolari (Centri Ictus o Stroke Unit)

Sezione in fase di aggiornamento.

PRIMA COSA DA FARE: CHIAMARE IMMEDIATAMENTE IL 112
(o il 118 laddove il 112 non fosse ancora in uso)

La Federazione A.L.I.Ce. Italia partecipa all’importante iniziativa che Sin – Società Italiana di Neurologia e ISO - The Italian Stroke Organization stanno portando avanti, il cui obiettivo è di delineare con precisione la situazione attuale italiana riguardo alla presenza di Unità Neurovascolari (Centri Ictus o Stroke Unit) che sono attive sul territorio nazionale.

SIN, ISO e A.L.I.Ce. Italia intendono anche colmare carenze formative e assistenziali nell’area dell’Ictus, ritenendo fondamentale che venga effettuata una ricognizione puntuale per sviluppare in maniera adeguata la connessione in rete fra centri di primo e di secondo livello (che effettuano rispettivamente trombolisi e trombolisi+trattamenti endovascolari) e poter assicurare le terapie più avanzate a tutti i pazienti che abbiano le indicazioni cliniche ad essere trattati.

Un’importante e preziosa collaborazione tra le Società Scientifiche e l’associazione A.L.I.Ce. Italia, che da anni vuole informare i propri utenti e in generale tutta la Cittadinanza sulla distribuzione di queste strutture sul territorio nazionale che, oggi come oggi, è disomogenea, con una copertura abbastanza buona nel centro-nord (dove c’è una concentrazione dell’80%) e insufficiente nel centro-sud. In dettaglio, allo stato attuale, risultano operative 189 Unità Neurovascolari, di cui al 95 Nord, 73 al Centro e 31 al Sud.

Il Ministero della Salute (con il Dm 70/aprile 2015) ha da tempo stimato che dovrebbero esserne presenti oltre 300, almeno una ogni 200.000 abitanti, di cui 240 centri con sole funzioni di I livello; 60 sarebbe, invece, il numero ottimale dei centri con funzioni di II livello (1 ogni milione di abitanti circa).

In ogni regione quindi sarà compiuta una “mappatura” corredata da tutte le informazioni e le indicazioni che si ritiene possano essere utili per il Cittadino.

NOTA: per il riconoscimento dei centri è obbligatoria la registrazione ai Registri Internazionali SITS-MOST (trombolisi) e REI (trombectomia)".


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.aliceitalia.org/home/per_unita_urgenza_ictus.php on line 65

Attività, notizie ed eventi di ALICe

Leggi tutte le notizie

Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.aliceitalia.org/home/inclusioni/attivita_notizie_eventi_italia.php on line 11

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.aliceitalia.org/home/inclusioni/app_3_testimonial.php on line 4

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.aliceitalia.org/home/inclusioni/app_3_testimonial.php on line 11