Attività, notizie ed eventi

Al via gli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo

Immunizzazione, nutrizione, movimento e silver economy. Sono i quattro temi affrontati nella prima edizione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo, l’evento promosso da HappyAgeing - l’Alleanza per l’lnvecchiamento Attivo in cui si sono confrontati istituzioni, parti sociali, operatori sanitari e una nutrita platea composta soprattutto da over 65.

28 Settembre 2022

«Questa prima edizione degli Stati Generali dell’Invecchiamento Attivo arriva dopo otto anni di studio, di dialogo con le parti sociali che rappresentano il mondo degli over 65 e con le società scientifiche che si occupano delle tematiche inerenti all’invecchiamento. È grazie a questo percorso che oggi HappyAgeing - l’Alleanza per l’lnvecchiamento Attivo, a cui partecipano, tra gli altri, i sindacati che rappresentano circa 5 milioni di persone in Italia, ha potuto portare delle proposte concrete e attuabili già in tempi brevi e discuterle con i responsabili sanità e sociale delle diverse forze politiche in corsa per le elezioni.», ha ricordato Francesco Macchia di HappyAgeing - Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo ha commentato il senso dell’iniziativa, tenutasi oggi all’Acquario Romano a Roma.

Quattro le tematiche sul tavolo: immunizzazione, nutrizione, movimento e silver economy. L’immunizzazione è stato dunque un tema ampiamente dibattuto e approfondito, in particolare riguardo alla necessità che la politica intera consideri la vaccinazione degli anziani una assoluta priorità di salute pubblica e alla possibilità di renderla effettiva ed efficace attraverso la vaccine convenience, l’insieme di soluzioni e processi che rendono logisticamente e tecnicamente conveniente la vaccinazione della popolazione.

Si è poi parlato di nutrizione per gli over 65: un importante alleato del sistema immunitario, che attraverso una corretta alimentazione può essere rafforzato dall’interno, prevenendo così malattie infettive e patologie croniche. I disturbi dell’alimentazione, è stato evidenziato nel corso dei lavori, costituiscono una delle problematiche geriatriche che maggiormente impattano sulla durata e sulla qualità della vita delle persone, soprattutto perché spesso si verificano carenze di proteine, minerali e vitamine. Il movimento è stato un altro dei focus della giornata, perché mantenersi attivi fisicamente è molto utile agli over 65 che, con il passare degli anni, tendono a diventare sedentari e a perdere fluidità nei movimenti, con ripercussioni su coordinazione ed equilibrio, correndo il rischio di cadute e fratture.

Impossibile, infine, discutere di invecchiamento attivo senza affrontare il tema della silver economy: una opportunità da cogliere attraverso adeguate politiche di sviluppo a lungo termine ma anche lo strumento che, attraverso soluzioni tecnologiche innovative, permette di dare “vita agli anni”, in particolar modo a coloro che si trovano in quella generazione emergente che si situa a cavallo della fine del loro percorso professionale e fino ai 75 anni circa. La silver economy, è stato sottolineato con forza, rappresenta anche un’opportunità economica per il Paese, trattandosi di un servizio a 360° e non semplicemente di tipo assistenziale. Necessario, allora, agevolare le aziende che vogliono investire in questo settore creando un network, una partnership tra loro e le organizzazioni, e creare cluster, gli incubatori per le start up. La silver economy rappresenterebbe, in questo modo, l’elemento di raccordo tra tre tasselli fondamentali per la vita dell’adulto-anziano: reddito, sanità e socialità.

Fonte: HealthDesk redazione 16 settembre 2022

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco