Esteri

ALCUNI SCIENZIATI STANNO SVILUPPANDO MICRO-ROBOT PER SBLOCCARE I VASI SANGUIGNI E COMBATTERE L'ICTUS DALL'INTERNO

11 Maggio 2021

Alcuni scienziati europei hanno iniziato a sviluppare nano-chirurghi che entreranno nel corpo per trattare i coaguli sanguigni

Un importante gruppo di scienziati che lavorano in università, in centri di ricerca, e in aziende innovative in Belgio, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna e Svizzera ha appena avviato un progetto rivoluzionario sperando di curare definitivamente l'ictus. Il progetto, nome in codice "ANGIE", è sostenuto da finanziamenti dell'UE.

Il progetto ANGIE svilupperà una tecnologia radicalmente nuova per la somministrazione mirata localizzata di farmaci negli ospedali.

La tecnologia svilupperà minuscole macchine in grado di navigare nel sistema vascolare del corpo e liberare farmaci per arrivare dove nessun altro strumento può andare.

Navigare all'interno del corpo per curare i tessuti danneggiati ha affascinato gli scienziati e il pubblico per decenni, ma le tecnologie richieste erano rimaste molto indietro.

Gli scienziati del progetto ANGIE ritengono di essere ora in grado di farlo accadere! Questo sviluppo tanto necessario ha come obiettivo l'ictus, la principale causa di disabilità fisica degli adulti nel mondo che colpisce 17 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Su base annua, l'ictus provoca 6 milioni di decessi a livello globale e costa nell’UE 60 miliardi di euro. È allarmante che il numero di eventi di ictus in Europa dovrebbe aumentare di oltre il 30% entro il 2040 a causa dell'invecchiamento della popolazione europea e dei tassi crescenti di obesità e diabete. 

"Questo, secondo il dottor Salvador Pané, coordinatore del progetto, potrebbe essere evitato se avessimo un modo per indirizzare in modalità wireless i nano-chirurghi lungo la rete vascolare del corpo per fornire i farmaci direttamente dove necessario a comando”. Ma ottenere una svolta del genere non sarà facile. Richiede progressi in campi come la robotica medica, la simulazione numerica e i biomateriali. Inoltre, necessita di capacità e strutture tecniche che solo poche organizzazioni hanno. 

Ma anche coloro che le posseggono spesso non riescono a trasformare la conoscenza scientifica in strumenti medici pronti per l'applicazione clinica. 

Gli scienziati di ANGIE sono fiduciosi che il loro gruppo includa tutte le conoscenze, l'esperienza e le attrezzature necessarie per realizzarlo. Per molti anni hanno creato le conoscenze necessarie per l'uso e il controllo di sistemi robotici miniaturizzati per diverse applicazioni sanitarie. 

Recentemente hanno sviluppato il primo sistema per il trattamento delle aritmie cardiache utilizzando cateteri orientabili elettromagneticamente e il loro gruppo comprende scienziati di alto livello che sono spesso ricercati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dall'Agenzia Spaziale Europea e dal Forum Economico Mondiale. Non c'è da stupirsi che il progetto abbia già attirato l'attenzione di multinazionali come Siemens e CLS Behring.

Il progetto ANGIE è iniziato quest'anno e il suo gruppo avrà bisogno di quattro anni per sviluppare la tecnologia di base. "Terremo il pubblico al corrente dei nostri sviluppi", ha affermato il professor Josep Puigmarti-Luís, uno dei principali scienziati del progetto.

“Vogliamo coinvolgere quante più persone possibile nelle nostre attività. Siamo appassionati della somministrazione mirata di farmaci e cerchiamo di costruire una comunità interdisciplinare che ci aiuterà a sviluppare la tecnologia necessaria, ma che affronterà anche questioni come l'insegnamento, le differenze di genere e le implicazioni a lungo termine legate alla somministrazione mirata di farmaci ".

A proposito di ANGIE

Il progetto ANGIE creerà una tecnologia radicalmente nuova per la somministrazione mirata di farmaci basata su nano dispositivi orientabili wireless in grado di navigare nel sistema vascolare del corpo per liberare farmaci dove nessun altro strumento può andare. ANGIE offrirà agli operatori sanitari una capacità di intervento notevolmente migliorata per affrontare molteplici malattie croniche e consentirà loro di fornire farmaci esattamente dove necessario, con effetti collaterali minimi. Il Consorzio è composto da un gruppo di quattro istituti di ricerca, tre piccole e medie imprese e due organizzazioni senza scopo di lucro in varie parti dell’UE. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea con il Grant Agreement n. 952152.

I partner a Zurigo sono il Laboratorio di Robotica Multiscala (ETH Zurigo, Coordinamento del progetto; micro / nano fabbricazione, robotica ed elettronica) e MagnebotiX AG (Biotechnopark, Schlieren, manipolazione magnetica e analisi delle immagini).

www.h2020-angie.eu

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco