Argomento del mese Attività, notizie ed eventi

A.L.I.Ce. Italia Odv partecipa alla XXIII edizione di ExpoSanità

A.L.I.Ce. Italia Odv partecipa alla XXIII edizione di Exposanità che si terrà a Bologna dal 17 al 19 aprile 2024; l’edizione di quest’anno si concentrerà sull’importanza delle risorse umane e sulla valorizzazione delle competenze come strumento chiave per assicurare qualità e tenuta del Sistema Sanitario Nazionale. Da sempre, le professioni del mondo sanitario e sociosanitario sono al centro delle attività della manifestazione, che nel tempo è diventata un momento di confronto e di crescita per i professionisti del SSN.

10 Aprile 2024

Riforme dei servizi sanitari, potenziamento della rete di assistenza, processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica, personale sanitario e socio sanitario,
ospedale a impatto zero, disabilità e soluzioni per una vita indipendente, riforma dei servizi di pronto soccorso: questa è solo una parte dei temi che Exposanità affronterà con la partecipazione delle istituzioni, dei protagonisti della sanità italiana e delle più importanti realtà produttrici che con il loro apporto concorrono all’ammodernamento del SSN.

A.L.I.Ce. Italia Odv, che sarà presente grazie ai volontari di A.L.I.Ce. Emilia-Romagna, ha aderito con entusiasmo a questa manifestazione, durante la quale ampio spazio sarà dedicato anche alla riabilitazione e alla terapia occupazionale. In questa occasione, l’Associazione avrà la possibilità di presentare agli addetti ai lavori il progetto D.A.Re. (Disfagia Assistenza Remota), che metterà a disposizione delle persone con disfagia, dei loro familiari e caregiver una piattaforma web dotata di 26 video di facile comprensione, con istruzioni verbali semplici, brevi e facilmente accessibili tramite un singolo link o QR code (uno per ogni partecipante iscritto). Gli specialisti, in base alla propria valutazione clinica e funzionale, potranno scegliere i contenuti adatti al singolo caso, costruendo così un progetto di counselling personalizzato.  

La difficoltà a deglutire, la disfagia, è una delle conseguenze che può manifestarsi dopo essere stati colpiti da ictus cerebrale. Si stima, infatti, che una percentuale compresa tra il 45 ed il 67% delle persone colpite da ictus manifesti questa complicanza entro i primi 3 giorni dall’evento acuto, complicanza che può presentarsi con vari livelli di gravità: dalla occasionale difficoltà a deglutire solo alcuni tipi di cibo alla totale impossibilità di alimentarsi, arrivando, nei casi più gravi, fino al non riuscire a gestire la propria saliva. La disfagia ha dunque inevitabilmente conseguenze negative sulla qualità di vita delle persone che hanno avuto un ictus cerebrale e, di riflesso, sui loro familiari o caregiver, che per questo è molto importante siano ben informati (e formati) su come comportarsi in presenza di questo sintomo. La gestione domiciliare può infatti risultare molto pesante, visto che è necessario adottare accortezze sulle consistenze alimentari e utilizzare quelle posture compensative che raccomandano i clinici durante l’assunzione del cibo.

La tecnologia digitale può venire in soccorso per ridurre il carico assistenziale, rendendo disponibili in qualsiasi momento, in forma di video o immagini, le istruzioni e le informazioni fornite dai team riabilitativi.

Il paziente e/o il suo caregiver, al proprio domicilio, utilizzando un PC o un semplice smartphone, potranno accedere con un click dal sito di A.L.I.Ce. Italia ODV www.aliceitalia.org solo ai contenuti scelti per lui dal team (sarà sempre comunque necessario contattare il servizio che lo ha in carico in caso di aggravamento o modificazioni del quadro clinico-funzionale iniziale).

Sulla piattaforma sarà possibile trovare sottoforma di video esemplificativi di facile comprensione con istruzioni verbali semplici e brevi: dimostrazione delle modalità di alimentazione e idratazione più adatte al singolo utente (ad esempio consistenze dei cibi, posture, manovre di compenso), dimostrazione di esercizi da svolgere per poter migliorare la deglutizione e le posture. Questo strumento tecnologico, di uso pratico ed immediato, consentirà di limitare il rischio durante l’alimentazione (informazioni più chiare e minor rischio di errore); agevolare il miglioramento del deficit tramite l’esecuzione ripetuta e più accurata dell’attività appresa durante il trattamento riabilitativo effettuato in presenza; ridurre i livelli di stress della persona e del suo caregiver vista la possibilità di consultare più volte le indicazioni di counselling raccomandate.

L’Associazione sarà presente al padiglione hall 22 STAND C26.

Per maggiori informazioni:

Exposanità, mostra internazionale al servizio di sanità e assistenza (exposanita.it)

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco