Argomento del mese

Brain-Awareness-week: TENSION

Efficacia e sicurezza della Trombectomia nello Stroke con lesione estesa e finestra temporale estesa: uno studio randomizzato e controllato (TENSION)

13 Marzo 2024

La trombectomia è un trattamento per alcuni tipi di ictus ischemico acuto che utilizza dispositivi meccanici molto piccoli per ridurre drasticamente gli effetti di un ictus in corso. I dispositivi vengono utilizzati per rompere e rimuovere il coagulo dal vaso sanguigno nel cervello. Questa procedura viene eseguita da neuro-radiologi altamente qualificati e richiede strutture ospedaliere speciali.

Gli studi sulla trombectomia completati prima di TENSION comprendevano gruppi molto limitati di pazienti con ictus. Hanno dimostrato che, se utilizzata in pazienti con ictus con coaguli cerebrali di piccole dimensioni, la trombectomia riduceva significativamente il livello di disabilità grave post-ictus o di morte, ripristinando il flusso sanguigno e limitando quindi il danno cerebrale.

Il progetto TENSION si proponeva di esaminare gli effetti del recupero meccanico del coagulo in un gruppo più ampio di pazienti con infarto cerebrale più esteso, nei quali il beneficio della trombectomia era incerto.

TENSION voleva determinare se fosse sicuro ed efficace eseguire la trombectomia in pazienti con i cosiddetti "infarti estesi", ovvero aree cerebrali danneggiate più ampie, rispetto agli studi precedenti. Inoltre, i pazienti hanno potuto iscriversi allo studio fino a 12 ore dopo la comparsa dei primi sintomi, estendendo ulteriormente il trattamento a un altro gruppo più ampio di pazienti, tra cui, ad esempio, un numero maggiore di persone colpite da ictus durante la notte e che hanno maggiori probabilità di ritardare l'arrivo in ospedale. Infine, il disegno dello studio ha garantito che le apparecchiature utilizzate nella sperimentazione rispecchiassero quelle utilizzate nella pratica clinica, in modo che i risultati della sperimentazione potessero essere facilmente trasferiti nella pratica quotidiana.

Lo studio ha coinvolto pazienti di otto Paesi europei ed è stato coordinato dal professor Götz Thomalla dell'Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf di Amburgo e dal professor Martin Bendszus dell'Universitätsklinikum Heidelberg.

I risultati della sperimentazione, presentati contemporaneamente al Congresso mondiale sull'ictus e pubblicati su The Lancet nell'ottobre dello scorso anno, hanno dimostrato che l'uso della trombectomia può aiutare in modo significativo i pazienti con ictus gravi causati da vasi sanguigni ostruiti nel cervello. I risultati dello studio apriranno probabilmente la strada a una più ampia considerazione di questo approccio per un maggior numero di pazienti in futuro.

Il professor Thomalla ha dichiarato: "TENSION ha fornito le prove di un intervento terapeutico efficace per i pazienti con ictus grave. Ciò significa che possiamo ottenere risultati migliori per i singoli pazienti ed evitare la disabilità legata all'ictus in un numero maggiore di pazienti. A livello sociale, le nuove linee guida di trattamento basate sui nostri risultati contribuiranno a ridurre i costi legati all'ictus".

Arlene Wilkie, Stroke Alliance for Europe, ha dichiarato: "Siamo stati molto contenti di conoscere questi risultati, presentati al congresso WSO di Toronto. Finalmente abbiamo la prova che questo trattamento vitale può essere utilizzato in modo sicuro in un numero maggiore di pazienti con ictus rispetto a quello attuale. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di disabilità a lungo termine spesso associato all'ictus e permetterà alle persone di recuperare più rapidamente. Chiediamo che le linee guida di tutti i Paesi europei vengano aggiornate al più presto per riflettere queste nuove evidenze, in modo che un maggior numero di persone possa beneficiare del trattamento".

Per ulteriori informazioni, contattare [email protected] o visitare il sito web di TENSION tension-study.eu.

TENSION è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di sovvenzione n. 754640.

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco