Argomento del mese Esteri

Brain-Awareness-week: VALIDATE

Durante la Settimana della consapevolezza del cervello, dall'11 al 17 marzo, ci concentriamo sull'importanza della ricerca sull'ictus. Ogni giorno condivideremo alcuni approfondimenti su nuovi ed entusiasmanti progetti di ricerca sull'ictus in Europa.

16 Marzo 2024

Oggi proponiamo VALIDATE, un progetto di ricerca finanziato dall'UE che utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per migliorare i risultati dei pazienti nel trattamento dell'ictus.

Nel trattamento dell'ictus ischemico, l'accesso tempestivo agli interventi appropriati è fondamentale.

Sebbene esista una serie di terapie efficaci, la navigazione tra le complessità dei singoli casi dei pazienti e la mancata considerazione accurata di ogni singolo paziente in modo olistico possono influenzare i risultati del trattamento e la qualità della vita a lungo termine.

Il team di VALIDATE si propone di migliorare questo aspetto. Utilizzando set di dati provenienti da migliaia di profili di pazienti e modelli di intelligenza artificiale all'avanguardia, sta sviluppando e convalidando un sistema di supporto alle decisioni cliniche. Al centro di questo progetto c'è la creazione di una nuova App che mira a fornire informazioni aggiuntive ai medici prevedendo l'esito di diverse strategie di trattamento.

Questo sistema consentirà agli operatori sanitari di scegliere la strategia terapeutica ottimale, adatta alle circostanze specifiche di ciascun paziente.

Oltre a fornire una prognosi accurata, il successo dell'App Validate dipende dalla fiducia di medici e pazienti nella sua implementazione. Per raggiungere questo obiettivo, saranno condotti test rigorosi in contesti clinici reali attraverso studi osservazionali, per convalidarne l'efficacia e l'affidabilità.

Per i sopravvissuti all'ictus, le implicazioni a lungo termine potrebbero significare opzioni di trattamento personalizzate e un miglioramento dei risultati e della qualità della vita.

Per ulteriori informazioni, contattare [email protected] o visitare il sito web di VALIDATE https://validate-project.eu.

VALIDATE è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di sovvenzione n. 777107.

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco