Cattani (Farmindustria), coinvolgimento del paziente nel Dna delle imprese farmaceutiche

«Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA»

27 Settembre 2023

«Coinvolgere sempre più il paziente, nel rispetto rigoroso della normativa stabilita dalle Autorità competenti, è un obiettivo che le imprese farmaceutiche hanno nel loro DNA». È quanto ha affermato in una nota il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, in occasione della Giornata Mondiale della sicurezza del paziente promossa dall’Oms, il 17 settembre, che quest’anno ha come tema “Engaging Patients for Patient Safety”.

«Pazienti, associazioni che li rappresentano e caregiver diventano così partner nel processo di cura e assistenza, garantito dai medici e dagli altri operatori della salute, in una proficua sinergia per migliorare il percorso terapeutico, nella massima sicurezza dei cittadini», ha aggiunto Cattani. «Una collaborazione che certamente si rafforzerà in un contesto, come quello odierno, con profondi e rapidi cambiamenti nella R&S dovuti alla velocità tecnologica. L’industria farmaceutica sta rispondendo ai diversi bisogni di salute con investimenti in ricerca che tra il 2023 e il 2028 raggiungeranno i 1.600 miliardi di dollari a livello globale e con un’innovazione molto diversificata che ha permesso di arrivare al record storico di oltre 20.000 farmaci in sviluppo nel mondo, tra cui molti medicinali e vaccini innovativi. Medicinali che saranno sottoposti, come sempre, a controlli stringenti e continui anche dopo l’approvazione, grazie alla farmacovigilanza».

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco