Incontri sul tema “LA MUSICOTERAPIA E L’AFASIA, COS’E’ LA MUSICOTERAPIA IN AMBITO RIABILITATIVO?”.
Il Centro Servizi Volontariato del Friuli-Venezia Giulia, nel proseguire l’attività formativa rivolta alle OdV, propone degli incontri sul tema “LA MUSICOTERAPIA E L’AFASIA, COS’E’ LA MUSICOTERAPIA IN AMBITO RIABILITATIVO?”.
Si propongono due incontri da tenersi presso le sedi di PORDENONE e TRIESTE da rivolgere ai volontari delle Odv, dove sarà trattata la problematica del paziente afasico, disartrico da conseguenze ictali o traumi cranici, problematiche oncologiche, malattie degenerative (Parkinson) che danneggiano il linguaggio
verbale del paziente. Verranno illustrate le basi della musicoterapia e nello specifico trattata la musicoterapia in ambito riabilitativo con le esperienze portate avanti in collaborazione con l’Associazione Alice di Trieste e gli Ospedali Riuniti di Trieste. Verranno proiettati video esaustivi di un trattamento individuale di musicoterapia e del gruppo di musicoterapia che successivamente è diventato il Coro degli Afasici di Alice.
Gli incontri previsti avranno le seguenti sedi ed orari :
- 21 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 a Trieste presso lo sportello Csv-Fvg , Galleria Fenice, 2 34125 Trieste (tel. 040 635061 fax 040 3487128 email [email protected] )
- 28 novembre 2012 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 a Pordenone presso la Scuola di Formazione del Csv-FVG, Via Canaletto, 4 - 33170 Pordenone (tel. 0434-21961 fax 0434247300 email [email protected] )
Si avvisa che relativamente all’iscrizione farà fede la data di arrivo della scheda d’iscrizione (e-mail: [email protected]). In ogni caso, se le adesioni saranno superiori alla disponibilità di posti, verranno organizzati ulteriori incontri con date da definirsi.