Attività, notizie ed eventi

Colesterolo alto, rischio infarto e ictus: una app li prevede con dieci anni di anticipo

Calcolare il rischio di infarto e ictus su base individuale e non facendo affidamento solo sui “numeri”: è quello che promette di fare CardioRisk una app scaricabile gratuitamente sul sito iltuocolesterolo.it. Si tratta di un calcolatore messo a punto dagli specialisti della Società italiana di cardiologia (Sic) che, grazie a poche e semplici domande, consente di misurare il rischio a dieci anni di andare incontro alle malattie cardiovascolari più gravi, ma anche evitabili.

24 Febbraio 2023

Secondo uno studio presentato all’American College of Cardiology, negli ultimi dieci anni gli infarti negli under 40 sono aumentati del 2% l’anno in proporzione a quelli registrati negli over 40 e il colesterolo elevato è risultato il fattore di rischio più rilevante per gli attacchi cardiaci “precoci”. Perciò conoscere il proprio livello di colesterolo fin da giovani è cruciale per valutare il rischio cardiovascolare complessivo e mantenersi in salute a lungo. Per questo nasce il progetto "Il tuo colesterolo", promosso dalla Sic, con il sostegno della Federazione italiana medici di famiglia (Fimmg), della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) e della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

«Il colesterolo Ldl è una sostanza prodotta dal fegato e presente nel sangue - spiega Pasquale Perrone Filardi, presidente Sic, responsabile scientifico del progetto - necessaria, tra l’altro, per formare membrane cellulari. Però, accumulandosi nelle arterie, può avviare reazioni infiammatorie che portano alla formazione di placche aterosclerotiche che poi possono occludere i vasi coronarici e cerebrali, causando eventi cardiovascolari gravi». La app CardioRisk, aiutando a calcolare il valore di Ldl, «è perciò uno strumento utilissimo per prendere consapevolezza del proprio grado di rischio - aggiunge Perrone Filardi - aiutando anche a inserire il valore di colesterolo Ldl nel contesto della propria situazione clinica».

Purtroppo «stiamo assistendo a un aumento degli eventi cardiovascolari nei giovani – osserva Ciro Indolfi, past-president Sic e co-responsabile scientifico del progetto - anche con meno di 40 anni. Considerando quanto il colesterolo alto sia un elemento decisivo per il rischio cardiovascolare, è importante che tutti conoscano i propri valori, fin da giovani anche per far emergere i casi di ipercolesterolemia familiare, una predisposizione genetica al colesterolo alto, nei quali la probabilità di infarti e ictus è molto elevata».

La app e il sito del progetto nascono proprio per diffondere una nuova consapevolezza del rischio cardiovascolare e aiuteranno anche i clinici e i farmacisti a tracciare in modo molto accurato strategie di prevenzione e cura e ad aggiornarsi sugli strumenti terapeutici più innovativi per il controllo delle dislipidemie.

Fonte: HealthDesk redazione 14 febbraio 2023

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco