Argomento del mese

DISEGNO DI LEGGE 2266 "Legge quadro nazionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare"

01 Luglio 2016



In rappresentanza dell’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, la Presidente di A.L.I.Ce. Lazio Elisabetta Ielapi ha partecipato alla Conferenza Stampa di presentazione del Disegno Di Legge 2266 dal titolo: "Legge quadro nazionale per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare". L'evento si è svolto Lunedi 27 giugno 2016 alle ore 12.00,  presso la Sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, in Senato.

Oltre ai sottoscrittori ed ai referenti di numerose Associazioni, tra cui la nostra, erano presenti la Dott.ssa Loredana Ligabue in rappresentanza dell'Associazione Carer, ispiratrice del DDL e la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli. L’evento è stato promosso dal primo firmatario del disegno di legge al Senato Sen. Ignazio Angioni di concerto con il primo firmatario del progetto di legge alla Camera On. Edo Patriarca.

Loredana Ligabue è la direttrice della cooperativa Anziani e non solo, di Carpi. È lei che ha ispirato la legge regionale dell’Emilia Romagna, approvata nel marzo 2014, a cui ora guardano altre sei assemblee regionali – Abruzzo, Campania, Lazio, Marche Piemonte e Sardegna – che stanno lavorando su proposte di legge che riconoscano la figura del caregiver e speriamo che a queste presto se ne aggiungano altre.

A.L.I.Ce. Italia ha voluto comunicare che sostiene con forza il DISEGNO DI LEGGE 2266, vista la rilevanza di un tema così importante che tocca anche il post-ictus, perché riguarda direttamente le persone colpite da ictus, che spesso ne portano le conseguenze.

Molte persone, anche note, sono state colpite da ictus; in molte famiglie si è verificato un caso.
Malgrado ciò, si ha l’impressione che venga considerata una malattia ineluttabile e che la sua conoscenza non sia adeguatamente diffusa, tenuto anche conto che si tratta di una malattia prevenibile  e oramai curabile, con grande efficacia, nella maggior parte dei casi.

L’ictus infatti è la prima causa di disabilità al mondo: se si è fortunati a sopravvivere ad un ictus, purtroppo spesso si hanno degli esiti invalidanti e si ha bisogno degli altri per sopravvivere ancora, per le funzioni vitali, per la vita di tutti i giorni e sarebbe auspicabile farlo con il supporto di caregiver familiari che abbiano opportuna formazione, informazioni, sostegno e condizioni normative e legislative adeguate per affrontare la condizione propria e del proprio assistito nel miglior modo possibile.


Per saperne di più sulla proposta di legge per il riconoscimento e la valorizzazione del caregiver familiare, è possibile visionare la documentazione del convegno organizzato alla Camera il 31 marzo u.s., i testi depositati alla Camera e al Senato e tanto altro, collegandosi al link http://www.caregiverfamiliare.it/?page_id=1138

 Ad eventuali quesiti risponderà la Dott.ssa Ligabue, che ringraziamo di cuore - oltre che per il grande lavoro svolto e l'importantissimo traguardo raggiunto - anche per la disponibilità nei confronti dei nostri lettori: una collaborazione proficua e fattiva che confidiamo sia solo l'inizio di uno scambio di idee e progetti che ci possano accomunare ora come in futuro.

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco