1) - APRILE: MESE DELLA PREVENZIONE: VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ICTUS PER I SOCI DELLA S.O.M.S. “LA CASTAGNA” DI GENOVA
Venerdì pomeriggio 6 Aprile 2018 il Presidente di A.L.I.Ce. Liguria Onlus, Dott. Massimo Del Sette, con la collaborazione dei volontari dell'Associazione, coordinerà lo svolgimento di una sessione di Screening per la valutazione del rischio di ictus, rivolta ai soci della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso, "La Castagna" di Genova Quarto.
L'iniziativa si inserisce nelle attività del Mese della Prevenzione dell'Ictus che, come ogni anno, è, appunto, Aprile.
2) - Progetto sulla conoscenza dell’Ictus nelle Scuole della Liguria.
GENOVA – 11 APRILE 2018 – ORE 17-19
La prima iniziativa del Progetto si svolgerà presso l’Istituto Professionale Statale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Marco Polo" di Genova in data 11 Aprile 2018.
Qui di seguito una sinopsi sulle modalità di svolgimento del progetto.
La finalità del progetto è quella di diffondere una corretta informazione scientificamente corretta sull’ictus, ed, in particolare su:
Lo svolgimento prevede la presentazione e distribuzione agli studenti di un questionario anonimo, con risposte a scelta multipla, relativo alla conoscenza dell’ictus, da compilare immediatamente. Segue una relazione, basata anche sulla proiezione di diapositive e di “videoclip”, sul “problema ictus”, da parte del Prof. Carlo Gandolfo, Ordinario di Neurologia all’Università di Genova, con successiva amichevole discussione centrata su eventuali dubbi o commenti.
Verrà poi distribuito materiale divulgativo cartaceo ed informatico sugli argomenti svolti con preghiera di lettura e visione da parte degli studenti nella settimana successiva.
Il miglioramento della consapevolezza sulla malattia sarà valutato statisticamente confrontando i risultati delle risposte al Questionario anonimo date prima della Relazione formativa con quelle che verranno fornite dopo la Relazione, la discussione e la lettura e visione del materiale divulgativo fornito agli studenti.