Esteri

I leader mondiali dell'ictus lanciano una strategia radicale di prevenzione dell'ictus e della demenza

11 Giugno 2020

COMUNICATO STAMPA 29 maggio 2020, Ginevra

La World Stroke Organization (WSO) ha pubblicato un quadro strategico radicale che mira a trasformare la prevenzione dell'ictus e della demenza.

Pubblicata nell'ultima edizione di The Lancet Neurology, la Dichiarazione WSO sulla prevenzione globale dell'ictus e della demenza, riconosce la comunanza e la reciprocità del rischio di ictus e demenza e chiede un'azione urgente da parte dei governi e degli organi delle politiche sanitarie per affrontare i limiti dell'attuale strategia di prevenzione. 

Negli ultimi dieci anni il rischio di ictus nell'età adulta è aumentato da 1 a 6, a 1 su 4.

Senza nuovi interventi basati sull'evidenza, la WSO proietta una traiettoria attuale di malattia che porterà a un bilancio annuale di 12 milioni di decessi per ictus e 5 milioni di decessi per demenza entro il 2050.

Sottolineando la necessità di agire nelle popolazioni a basso e medio rischio, che alla fine rappresenteranno l'80% dell'onere per ictus e malattie cardiovascolari, la Dichiarazione identifica quattro interventi interdipendenti che ridurranno significativamente l'incidenza e la prevalenza di ictus e demenza. La strategia tiene conto anche delle sfide specifiche affrontate dai governi e dalle comunità nei paesi a basso e medio reddito, mettendo in atto un'alternativa a basso costo agli attuali approcci di prevenzione.

Principi chiave della Dichiarazione

1 Adozione di strategie a livello di popolazione che riducono l'esposizione a fattori di rischio di ictus come il tabacco, l'alcool e le politiche alimentari, nonché azioni per affrontare i fattori di rischio ambientale, incluso l'inquinamento atmosferico, per tutta la durata della vita dell'intera popolazione.

2 Implementare e promuovere l'adozione di tecnologie mobili motivazionali, ad esempio il StrokeRiskometer approvato da WSO per identificare i rischi individuali e supportare l'azione sui fattori di rischio dello stile di vita negli adulti.

3 Accesso a una combinazione a basso dosaggio di terapie generiche per la pressione arteriosa e ipolipemizzanti in una poli-pillola per la mezza età e gli adulti più anziani con almeno due fattori comportamentali o clinici di rischio di ictus.

4 Investimento, formazione e impiego degli operatori sanitari della comunità per facilitare l'attuazione.

La WSO presenta prove di ricerca combinate che dimostrano che una combinazione di questi interventi ridurrebbe l'incidenza e l'ictus del 50% e l'incidenza della demenza del 30%, contribuendo nel contempo a ridurre l'incidenza di altre malattie non trasmissibili che condividono fattori di rischio comuni.

Un altro cambiamento di approccio proposto è quello di cambiare il modo in cui i professionisti della salute comunicano il rischio ai pazienti. L'attuale categorizzazione in rischio a bassa, media e alta corsa può dare un falso senso di sicurezza a coloro a cui viene detto che sono a basso o medio rischio e potrebbero non tenere conto di tutti i fattori di rischio presenti. Il corpo globale dell'ictus richiede invece un approccio più olistico, che pone il rischio di ictus su un continuum e incoraggia un intervento precoce e un approccio a vita per la riduzione del rischio.

Il presidente della WSO, il prof. Michael Brainin, che sostiene lo sforzo di prevenzione dell'organizzazione, ha dichiarato che "COVID-19 ha stimolato livelli inconcepibili di intervento del governo e cambiamenti del comportamento individuale in tutto il mondo, ma da anni viviamo efficacemente con una pandemia di ictus e una strategia di prevenzione fallita.

La necessità di un'azione radicale è chiara e i nostri principi di prevenzione forniscono approcci a basso costo e basati su prove che, se attuati a livello globale, non solo salverebbero milioni di vite, ma consentirebbero risparmi di centinaia di miliardi di dollari all'anno. Questo è il denaro che sarà disperatamente necessario per rafforzare i sistemi sanitari globali e alimentare la ripresa economica sulla scia del COVID-19”.

Per ulteriori informazioni, contattare Anita Wiseman [email protected]

Note per gli editori

1 L'Organizzazione mondiale per l'ictus è l'unico organo globale focalizzato esclusivamente sull'ictus. Con circa 90 membri organizzativi provenienti da paesi di ogni regione globale, rappresentiamo oltre 55.000 specialisti dell'ictus in ambito clinico, di supporto e di comunità. La visione WSO è una "vita libera da ictus". Lavoriamo per questa visione attraverso un programma strategico che affronti i fattori chiave nella mortalità per ictus e morbilità a livello globale, regionale e nazionale. La nostra strategia combina advocacy basata sull'evidenza, linee guida sensibili al contesto, kit di strumenti, programmi di istruzione e formazione clinica e campagne pubbliche che mirano ad aumentare la consapevolezza dei sintomi dell'ictus e della prevenzione dell'ictus.

2 La WSO è una ONG nelle relazioni consultive ufficiali con il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite e un partner di attuazione dell'OMS.

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco