isabile.it un portale dedicato agli afasici
Da oltre 10 anni la Fondazione Carlo Molo onlus di Torino, attraverso i suoi due centri: Laboratorio Sperimentale Afasia e Centro Afasia CIRP, svolge attività clinico riabilitative per consentire a coloro che a seguito di un ictus sono colpite da afasia, di recuperare il linguaggio residuo e di rendersi il più possibile autonomi.
Le attività che coinvolgono nei due centri una cinquantina di pazienti per un intero anno, sono gratuite.
La Fondazione opera in collaborazione con le strutture sociosanitarie locali e interviene al termine dei processi riabilitativi previsti dall’assistenza sanitaria.
In questi anni è stata anche svolta attività di sensibilizzazione, proponendo incontri, corsi formativi per operatori e caregiver, eventi culturali. Sia l’attività con i pazienti, sia quella esterna di formazione e sensibilizzazione, mirano ad accrescere la consapevolezza del cambiamento e a fornire supporti e strumenti per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale.
L’Afasia rimane infatti un disturbo sconosciuto per l’opinione popolare, nostante i suoi risvolti invalidanti dal punto di vista della disabilità motoria e soprattutto sensoriale.
ISABILE.IT è un portale che usa una modalità di comunicazione semplificata con servizi e informazioni utili per le persone afasiche, i loro familiari e gli operatori del settore.
Isabile è la prima web TV realizzata da e per gli afasici, che si avvale del contributo di alcune tra le più importanti istituzioni culturali torinesi che hanno voluto aderire al progetto e ci aiutano nell’aggiornamento attingendo ai loro archivi.
Isabile compie due anni e in breve tempo ha incrementato costantemente gli accessi a riprova dell’utilità dello strumento.
A due anni di distanza abbiamo creduto che fosse importante fare una verifica più specifica ed è on line un questionario in duplice versione.
Lo scopo è quello di migliorare il servizio e rilevare su quale direzioni si concentrano maggiormente gli interessi di chi lo visita.
Il questionario è compilabile direttamente sul sito www.isabile.it e www.fondazionecarlomolo.it
Isabile.it è nato per rendere accessibile l’informazione, stimolare la comunicazione, migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone afasiche.
Sul sito www.fondazionecarlomolo.it gli utenti potranno trovare tutte le informazioni sulle attività relative all'afasia