Attività, notizie ed eventi

Janssen: il 46% delle associazioni pazienti vuole avere più "peso" e il 64% punta al dialogo con istituzioni

Le associazioni pazienti si vedono sempre più centrali nello sviluppo della sanità del futuro: quasi la metà (46%), infatti, spera di poter avere un peso maggiore nella decisione degli interventi prioritari da portare a termine per una sanità più efficiente e vicina ai bisogni dei pazienti, mentre il 20% si aspetta rispettivamente che le associazioni possano facilitare il rapporto medico-paziente e accrescere l’attenzione pubblica nei confronti di alcune patologie di interesse.

21 Marzo 2022

Le associazioni pazienti si vedono sempre più centrali nello sviluppo della sanità del futuro: quasi la metà (46%), infatti, spera di poter avere un peso maggiore nella decisione degli interventi prioritari da portare a termine per una sanità più efficiente e vicina ai bisogni dei pazienti, mentre il 20% si aspetta rispettivamente che le associazioni possano facilitare il rapporto medico-paziente e accrescere l’attenzione pubblica nei confronti di alcune patologie di interesse. Queste aspettative, tuttavia, si scontrano con la percezione delle associazioni stesse di non essere ancora sufficientemente ascoltate dalle istituzioni: il 64% confida in un maggior dialogo con i decisori. Questi i dati che emergono da una survey Janssen condotta sulle associazioni pazienti che hanno preso parte alla prima edizione di "Raise the Patients' Voice", il progetto di alta formazione realizzato da Janssen Italia in collaborazione con Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, Roma) volto a rispondere al bisogno da parte delle associazioni pazienti di comunicare in maniera efficace con le istituzioni.

“Il benessere dei pazienti - ha dichiarato Alessandra Sinibaldi, Market Access & Regulatory Affairs Director di Janssen Italia - è la massima priorità. Questo include garantire loro la capacità di essere ascoltati e di far sentire le proprie necessità in tutti gli aspetti del loro percorso di cura. Per questo, siamo orgogliosi del progetto realizzato con Altems, volto a offrire alle Associazioni le competenze e gli strumenti necessari per interfacciarsi al meglio con le istituzioni e far valere la voce dei pazienti”.

Fonte: Sole 24 Ore sanità articolo di Radiocor Plus 25 febbraio 2022

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco