Attività, notizie ed eventi

Lettera al Ministro della Salute da parte di ALICe Italia e Cittadinanza attiva Onlus

Lettera dei ALICe Italia e Cittadinanzattiva ONlus al Ministro della Salute

08 Settembre 2013
E’ con gran piacere che pubblichiamo la Lettera che Cittadinanzattiva Onlus e A.L.I.Ce. Italia Onlus hanno inviato al Ministro della Salute Lorenzin.
Nel documento congiunto si sottolinea l’importanza non solo di mantenere le STROKE UNIT attualmente presenti su tutto il territorio nazionale, ma anche di ampliarne il numero, passando dalle attuali 160 ca. alle auspicabili 300.
Sarebbe così possibile raggiungere una distribuzione omogenea nel Nord e nel Sud del nostro Paese, con benefici indiscussi per la salute della popolazione e riduzione degli effetti disabilitanti conseguenti alla patologia (minor mortalità a un mese e invalidità a un anno), secondo quanto espresso con chiarezza nelle Linee Guida internazionali.

Ci preme inoltre evidenziare l’importanza di questa “nuova alleanza d’intenti” con Cittadinanzattiva Onlus, organo di partecipazione civica che opera su tutto il territorio nazionale e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, i cui obiettivi, in campo sanitario, sono perfettamente in linea con quelli di A.L.I.Ce. Italia Onlus: “Tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale”.
L’attività di Cittadinanzattiva Onlus si esplica anche attraverso il Tribunale per i diritti del malato, presente su tutto il territorio nazionale, attivo presso Ospedali e Servizi Territoriali, e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici.


Per leggere la lettera spedita al Ministro della Salute cliccate qui

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco