Attività, notizie ed eventi

Mitochondrial Diseases Conference 2021 - 15 e il 16 ottobre 2021 (edizione virtuale)

30 Luglio 2021

Comunicato stampa

Roma, 26 luglio 2021 - Mitocon è lieta di annunciare il Mitochondrial Diseases Conference 2021, il convegno annuale sulle malattie mitocondriali che si terrà online il 15 e il 16 ottobre 2021.

Il convegno, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenterà un’occasione unica di confronto tra medici, ricercatori, industria e associazioni di pazienti nel mondo, per discutere sullo stato di avanzamento della ricerca sulle malattie mitocondriali e sui nuovi scenari nel campo della diagnostica e delle cure. Verrà realizzato online ed interamente in inglese, per facilitare la partecipazione della comunità scientifica a livello mondiale.

Le malattie mitocondriali sono patologie molto complesse, ancora poco conosciute dalla comunità scientifica, multi-sistemiche, che possono manifestarsi a qualsiasi età, dalla primissima infanzia fino all’età adulta, con un impatto molto forte sulla vita di chi ne è colpito e sull’intero nucleo familiare. Sono malattie molto difficili da studiare e da diagnosticare e non esistono ancora cure definitive.

Mitocon è l’organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali, fondata da un gruppo di pazienti e familiari per migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie mitocondriali e promuovere la ricerca verso la scoperta di trattamenti e cure risolutive.

Il programma, redatto in collaborazione con il comitato scientifico di Mitocon, è stato disegnato con l’intento di ispirare l’integrazione della tecnologia e dell’innovazione nella pratica medica.

Si discuterà della storia naturale di alcune delle più devastanti malattie mitocondriali e di nuovi modelli di trattamento per queste malattie. Una sessione di estrema rilevanza verrà dedicata alla ricerca di possibili terapie, con un focus specifico sui trial clinici in corso ed una tavola rotonda che coinvolgerà le case farmaceutiche impegnate in questo campo, per aprire al confronto tra i clinici e l’industria.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che avrà come protagoniste diverse associazioni di pazienti mitocondriali nel mondo, per dare voce ai bisogni di pazienti in un momento di confronto con la comunità scientifica.

Per iscriversi: https://www.mitocon.it/mitochondrial-diseases-conference-2021/

Per informazioni:

[email protected]

tel. 06 66991333

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco