Attività, notizie ed eventi

Non autosufficienza, Assindatcolf: servono risorse in Legge Bilancio per finanziare la riforma

Senza adeguate risorse la riforma della non autosufficienza, arrivata finalmente nella fase della scrittura dei decreti delegati, rischia di restare una semplice enunciazione di buoni propositi.

27 Settembre 2023

“Senza adeguate risorse la riforma della non autosufficienza, arrivata finalmente nella fase della scrittura dei decreti delegati, rischia di restare una semplice enunciazione di buoni propositi. Per questo motivo rivolgiamo un appello al Governo affinché già nella prossima Legge di Bilancio vengano individuati congrui stanziamenti necessari a tradurre in realtà i contenuti della legge delega o, almeno, una quota parte per dare avvio a questa transizione”. È quanto dichiara Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, una delle numerose realtà che aderisce al Network del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza in rappresentanza delle famiglie che assumono personale domestico ed in particolare le badanti.

“La riforma – prosegue Zini – dovrà introdurre importanti novità sotto il profilo della domiciliarità e nel trasferimento delle risorse che, nel caso dell’assistenza in casa a persone non autosufficienti non sono mai abbastanza. Secondo le nostre stime, infatti, una badante assunta a tempo pieno in regime di convivenza può arrivare a costare 1400 euro al mese, oltre 16mila euro l’anno. La sostenibilità del costo è uno dei grandi temi che riguardano il comparto del lavoro domestico insieme a quello del lavoro irregolare (già attenzionato nell’ambito del Piano di Lotta al Sommerso), che pesa per quasi il 60% sul totale. Un numero, questo, purtroppo destinato a crescere, – conclude Zini – come testimoniano i recenti dati presentanti dall’Inps. Solo nell’ultimo anno si sono, infatti perse circa 77mila unità regolari, lavoratori che senza dubbio andranno ad alimentare il bacino del sommerso. Da questo punto di vista la riforma della non autosufficienza potrebbe consentire una fondamentale inversione di rotta, sostenendo economicamente le famiglie che ogni giorno devono fare i conti con la non autosufficienza ma anche lo stesso Stato, con l’emersione di una consistente fetta di lavoro irregolare”.

Fonte: Ufficio stampa Assindatcolf (Associazione Sindacale Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico - www.assindatcolf.it) Roma 13 settembre 2023

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco