ll 22/8 alle ore 17,00 è nata un altra sede di A.L.I.ce a Condofuri ( RC): sono stati stato eletti presidente il Dott Pietro Gasparone, vice presidente la Sig Rita Iaria, segretaria la Sig Daniela Spinella.
Non è stata un impresa facile .
Ma alla fine la tenacia e la costanza sono state premiate e finalmente in una afosa serata di agosto, è nata un altra piccola sede che si unisce ad ALICE Calabria ed alla grande famiglia di ALICE Italia. Ringrazio il comune di Condofuri che ha messo a disposizione una sede e soprattutto la mia famiglia, in primis mio fratello Sebastiano che da 5 anni sponsorizza nello stabilmento balneare SOLENERO le giornate di prevenzione .
Anche quest anno il 13 agosto si è svolta la 5 edizione . L afflusso di pubblico è stato tale che abbiamo dovuto continuare il giorno dopo!!.
Le persone che si sono presentate per lo screening sono state 127. Più della metà presentavano valori pressori e glicemici superiori alla norma. Circa il 20% sono state nuove diagnosi. I valori del colesterolo sono stati tranne in pochi casi regolari (merito della dieta mediterranea ?). Sono stati eseguiti 77 Ecocolordoppler TSA ( ad una signora francese è stata riscontrata una stenosi della ICa di dx dell 80% ). Due sono state le diagnosi di Fibrillazione atriale misconosciuta. L'iniziativa ha avuto molto successo e la cosa mi ha fatto molto piacere considerando che in quell area calabra la prevenzione è davvero poca.



La cosa sorprendete è nuova è stata una domanda ben precisa ( ma perchè non abbiamo una stroke Unit ? Perchè qui se viene ad uno un ictus non ha le stesse possibilità di cura che altrove?). Vi confesso che ho avuto difficoltà nella risposta.
La giornata si è conclusa con una bella grigliata di pesce in riva al mare e con un meritato bagno nelle acque cristalline del mar Ionio ( provare per credere). Ringrazio tutti per l aiuto indispensabile. Gli infermieri ( Alessia di Roma e Pasquale di Condofuri, i volontari Annalisa e Mirella, Orsola e Raffaele. Mio fratello Sebastiano e mia sorella Gabriella ( la mia famiglia tutta che mi sopporta e mi sostiene ). Spero che ora la piccola sede di A:LI ce Condofuri possa cominciare a lavorare nello spirito di assistenza ai pazienti con ictus ed ai loro familiari che è quello che anima tutta la grande famiglia di A.LIce Italia
Un caro saluto a tutti
Dott ssa Antonia Nucera
Presidente A.L.I.ce Emilia Romagna