Attività, notizie ed eventi

Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza

21 Marzo 2022

A.L.I.Ce. Italia ODV ha aderito al ‘Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza’, partecipando al Network composto da circa 50 realtà associative, che, con un lavoro lungo e complesso, ha elaborato una propria proposta di riforma del settore, che si è poi tradotto in un documento molto articolato, la cui finalità è di arricchire il Disegno di legge delega cui  il Governo sta lavorando nell’ambito degli obiettivi del PNRR.
Cinque i messaggi fondamentali: 1. arrivare ad una riforma ambiziosa; 2.superare la frammentazione delle misure e dei servizi; 3.dare risposte diverse ai diversi bisogni; 4. puntare a percorsi di assistenza semplici ed unitari; 5. conseguire la tutela pubblica della non autosufficienza.
Come potrete leggere dettagliatamente nel documento allegato, il testo è costituito da una premessa, nella quale vengono esplicitate l’origine del documento e la modalità della sua elaborazioneLa sintesi ne riassume i messaggi e i contenuti. Successivamente, vengono delineate le principali direttrici delle proposte attraverso il confronto con l’esperienza europea. Si arriva quindi alla presentazione vera e propria delle proposte, suddivise in 5 sezioni e 23 paragrafi. In conclusione, sono illustrate le ragioni che motivano le proposte avanzate.

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco