È stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute il documento "La presa in carico riabilitativa nell'assistenza a lungo termine delle persone sopravvissute a un ictus", redatto dal Gruppo di lavoro dell'Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari, a cui A.L.I.Ce. Italia ha partecipato attivamente attraverso la nostra rappresentante Nicoletta Reale.
Il documento, aggiornato ad aprile 2025, affronta una tematica di grande rilevanza per le circa 900.000 persone che in Italia convivono con gli esiti di un ictus. Vengono trattati aspetti fondamentali come la valutazione multidisciplinare, il Progetto Riabilitativo Individuale, i percorsi dalla post-acuzie al territorio, il ruolo della telemedicina e della teleriabilitazione, l'importanza dell'attività fisica adattata e delle Palestre della salute, oltre agli aspetti legati alla comunicazione e all'aderenza terapeutica.
L'obiettivo è contribuire a ottimizzare la gestione del post-ictus, riducendo le conseguenze socio-sanitarie di questa patologia e migliorando la qualità di vita dei pazienti, dei familiari e dei caregiver.