Attività, notizie ed eventi

RES-Q+

Soluzioni complete di assistenza sanitaria miglioramento basato sul registro globale della qualità di cura dell’Ictus

20 Marzo 2023

RES-Q+ è un progetto collaborativo nell'ambito del programma Horizon Europe, che si avvarrà del successo del Registry of Stroke Care Quality (RES-Q), utilizzato per raccogliere e analizzare la qualità della cura dell'ictus. Con 93 paesi e 2.089 ospedali coinvolti, RES-Q è il più grande registro delle cure per l'ictus al mondo. Finora vengono acquisite, solo le informazioni in ospedale. Inoltre, RES-Q+ catturerà l'intero percorso del paziente, comprese le cure post-dimissione. Il team utilizzerà l'intelligenza artificiale (IA) nella lotta contro l'ictus in Europa, con l'obiettivo di rendere disponibili le conoscenze dei migliori specialisti oltre ai pazienti che ai medici generici. Sarà sviluppato uno strumento completamente automatizzato per ottenere ed elaborare i dati sull'assistenza sanitaria fornita. Un'importante espansione della piattaforma esistente è anche la creazione di due assistenti vocali virtuali abilitati all'IA, uno aiuta i pazienti a monitorare le loro condizioni di salute e l'altro assiste i medici nella gestione della cura dell'ictus.

Ambizioni progettuali

Ridurre i costi dell'assistenza sanitaria migliorando l'efficienza, la sicurezza della vita dei pazienti migliorando la cura dell'ictus e la qualità dei sistemi sanitari europei.

Nel dettaglio, i nostri obiettivi sono:

Creare assistenti virtuali.

Sviluppare un innovativo strumento di elaborazione del linguaggio naturale per analizzare dati non strutturati ed eterogenei da più lingue in un formato standard UE.

Armonizzare semanticamente i dati e fornire un'interfaccia di scambio standardizzata per il riutilizzo dei dati.

Sviluppare strumenti per analizzare i dati per gli utenti finali.

Progettare, valutare, convalidare clinicamente e perfezionare servizi affidabili e utilizzabili e redigere uno standard di rapporto di dimissione ospedaliera dell'EU Hospital Discharge.

Creare una piattaforma europea di dati sugli utenti finali.

Creare uno spazio europeo per la collaborazione dei dati sanitari eticamente e legalmente compatibile nel settore della cura dell'ictus.

Tradurre RES-Q+ più accessibili in politiche sanitarie e pratica clinica per un'assistenza e una standardizzazione di alta qualità.

Cos'è un assistente virtuale

Virtual Assistant è un'applicazione che interpreta la voce umana ed agisce su comandi umani. Può conversare con le persone, rispondere alle loro domande, consigliarle ecc.

Assistenti virtuali in RES-Q+:

Svilupperemo due applicazioni - una per i pazienti, una per i medici.

L'assistente virtuale dei pazienti aiuterà le persone che hanno sofferto di ictus a tenere traccia della loro stato di salute tramite valutazioni dei risultati basati su questionari (come la scala Rankin modificata) tramite un'applicazione mobile in un'interfaccia conversazionale.

L'assistente virtuale dei medici aiuterà i medici a comprendere le prestazioni nel loro ospedale in base all'analisi dei dati da parte di diversi utenti finali di professionisti sanitari (ad esempio infermieri, medici, responsabili ospedalieri) e modelli predittivi.

Cos'è l'elaborazione del linguaggio naturale

L'elaborazione del linguaggio naturale è una parte dell'intelligenza artificiale che offre ai computer la capacità di comprendere ed elaborare il testo scritto come può fare un essere umano. Può estrarre, classificare e comprendere automaticamente il significato di enormi volumi di testo grezzo, non strutturato e senza etichetta.

Elaborazione del linguaggio naturale in RES-Q+:

Svilupperemo metodi automatici per estrarre i dati richiesti da RES-Q da documenti sanitari non strutturati (ad esempio, rapporti di dimissione ospedaliera) basati sull'apprendimento automatico e sull'elaborazione del linguaggio naturale all'avanguardia.

Progetto Consorzio

13 European countries

21 partners

Technical partners

Institute of Health Information and Statistics of the Czech Republic (Coordinator)

Aalborg University (Co-coordinator) Technological University Dublin SIRMA AI EAD (Ontotext) ALANA AI SA Limited University of Glasgow

Dissemination partners

Boehringer Ingelheim International GmbH (Angels Initiative)

Health Management Institute World Stroke Organization Stroke Alliance for Europe

University of Murcia Charles University

Clinical partners

University Hospital Bucharest

Vall d'Hebron Institute of Research Institute of Psychiatry and Neurology

National & Kapodistrian University of Athens

International Clinical Research Center of St. Anne’s University Hospital Brno

Multi-Profile Hospital for Active Treatment in Neurology and Psychiatry "St. Naum“

Law partners

TIMELEX

CHINO SRL

Masaryk Universit

Contact:

Coordinator: Prof. Robert Mikulik, M.D. - Institute of Health Information and Statistics of the Czech Republic ([email protected])

Co-coordinator: Assc. prof. Hendrik Knoche - Aalborg University ([email protected]

Project Manager: Veronika Svobodova - Institute of Health Information and Statistics of the Czech Republic ([email protected])

Seguici su www.resqplus.eu!

Overall Information

Budget: € 7 702 741 from EU

Duration: 4 years (1. 11. 2022 - 31. 10. 2026)

Grant Provider: European Commission

Program: Horizon Europe Research and Innovation Action

Call: HORIZON-HLTH-2021-TOOL-06

Topic: HORIZON-HLTH-2021-TOOL-06-03 Innovative tools for use and re-use of health data (in particular of electronic health records and/or patient registries)

Project Number: 101057603

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco