La cultura è uno strumento reale di miglioramento della vita un bene comune cui tutti devono poter accedere.
Torino + Cultura Accessibile è un’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione Carlo Molo onlus per festeggiare i 15 anni di attività.
Torino + Cultura Accessibile è rivolta al pubblico con disabilità sensoriali e più in generale con deficit uditivi e visivi ed è finalizzata alla resa accessibile della programmazione culturale in essere, e nello specifico agli spettacoli cinematografici e teatrali.
Torino + Cultura Accessibile farà di Torino una città pilota per quanto concerne la resa accessibile dello Spettacolo. Firma la petizione su Change.org http://chn.ge/1bIXDKz
Due appuntamenti al Torino Film Festival, resa accessibile del filmLa Mossa del Pinguino di Claudio Amendola
In collaborazione con Sub-ti limited, Londra e Sub-ti Access, Roma che curerà la sottotitolazione e l’audiodescrizione.
sabato 30 novembre – ore 14.30
Cinema Massimo Sala 1 – Via Verdi
LA MOSSA DEL PINGUINO PREMIO CIPPUTI di Claudio Amendola (Italia, 2013, DCP, 94’) Nel 2005, a Roma, un giovane spiantato e sognatore convince alcuni amici a metter su una squadra di curling per partecipare alle Olimpiadi invernali di Torino. Usando i soldi destinati alla nuova casa, all’insaputa della moglie. Claudio Amendola esordisce nella regia con una commedia che strizza l’occhio a Febbre da cavallo e a Full Monty, senza dimenticare la retorica sportiva. Con Edoardo Leo, Ricky Memphis, Antonello Fassari, Francesca Inaudi e un inedito Ennio Fantastichini.
“Spazio Torino” Evento Speciale
presentazione in anteprima di UN ALTRO RITMO di Giancarlo Tovo, con Eugenio Allegri e Luisella Tamietto. Regia di Giancarlo Tovo. Produzione Fondazione Carlo Molo onlus e Museo Nazionale del Cinema – Servizi Educativi. L’anteprima si inserisce tra le attività specifiche della Fondazione rivolte alle persone afasiche e alla sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche dell’Afasia.
Sabato 23 novembre – ore 19.15
Domenica 24 novembre - ore 11.30
Reposi 1 – Via XX Settembre
UN ALTRO RITMO di Giancarlo Tovo (Italia, 2013, DVD, 14’) Cosa succede nella vita di un professore in pensione se all'im- provviso il linguaggio rimane intrappolato nella sua mente e non prende più forma in parole? Un altro ritmo nasce dalla collaborazione tra Museo Nazionale del Cinema e Fondazione Carlo Molo onlus nel tentativo di trovare un modo efficace e immediato di comunicare la condizione dell'afasia.
Info: Fondazione Carlo Molo onlus - Valentina Borsella Tel. 011.8171483
[email protected] – www.fondazionecarlomolo.it
Torino + Cultura Accessibile Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino e Provincia di Torino
Partner Istituzionali: Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Torino Film Festival, Museo Nazionale del Cinema, Circuito Cinema Torino, Irpinia srl., Associazione Torino Città Capitale Europea, MovieReading, Sottodiciotto Filmfestival, Sub-ti limited, Londra e Sub-ti Access, Roma, Soundmakers Festival 2014, Lecce
In collaborazione con le Associazioni: APRI, APIC, CPD, ENS Consiglio Regionale del Piemonte, Tedacà,Fondazione Istituto dei Sordi di Torino, FIADDA Piemonte, FISH, Tactile Vision Onlus, IsITT, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - UICI, ASPHI
Media Partner: Neuroscienze.net