Attività, notizie ed eventi

Utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare i risultati per i pazienti con ictus

Per la Brain Awareness Week, la Stroke Alliance for Europe intervista Dietmar Frey della Charité Universitätsmedizin Berlin Germany, uno dei partner di VALIDATE su questo nuovo e innovativo progetto.

20 Marzo 2023

SAFE: Che cosa è VALIDATE?

Dietmar Frey: VALIDATE è un progetto di ricerca finanziato dall'UE che svilupperà e convaliderà uno strumento prognostico basato sull'intelligenza artificiale (IA) per prevedere i risultati della salute del paziente in un ictus ischemico acuto. Un sistema di supporto alle decisioni fornirà ai medici e agli operatori sanitari ulteriori informazioni per scegliere il trattamento ottimale per migliorare i risultati sanitari e la qualità della vita.

SAFE: Cosa c'è di diverso e di nuovo in questa ricerca?

Dietmar: Sfruttando i dati medici disponibili e sfruttando le opportunità tecnologiche nel campo dell'IA e sviluppando e convalidando soluzioni di IA affidabili da implementare nella pratica clinica, stiamo cercando di superare lo stato clinico-dell'arte con un impatto significativo e sostenibile sul trattamento dell'ictus acuto che migliorerà la sopravvivenza e il risultato del paziente. Siamo i primi a cercare di integrare i modelli di Machine e Deep Learning in un sistema completo di supporto decisionale nel campo dell'ictus.

SAFE:Cosa significherà questa tecnologia per un paziente con ictus?

Dietmar: Un impatto diretto per un paziente con ictus sarà che la decisione del trattamento sarà supportata da analisi basate sui dati. In altre parole, i medici curanti avranno tutte le informazioni per prendere la migliore decisione di trattamento per il singolo paziente. I nostri risultati dovrebbero essere alla base dell'inclusione di approcci prognostici e predittivi basati sull'IA nelle linee guida cliniche per il trattamento dell'ictus acuto. Il nostro approccio garantirà che si tenga conto dei pregiudizi, che i sottogruppi di pazienti non siano discriminati e che la trasparenza e la sicurezza siano fondamentali

Ciò richiede che i pazienti e gli operatori sanitari effettuino test, inclusa la convalida dell'interfaccia utente, dell'esperienza utente e della convalida delle spiegazioni predittive (Xai). Poiché i pazienti devono essere al centro dello sviluppo, coinvolgeremo le organizzazioni dei pazienti e i pazienti saranno coinvolti nel processo di sviluppo e sperimentazione. Inoltre, i pazienti e le loro famiglie devono ricevere informazioni sufficienti attraverso flussi di comunicazione testati sulla loro malattia e quali decisioni sono state prese utilizzando uno strumento prognostico basato sull'IA.

SAFE: Quando questa tecnologia sarà applicata alla pratica clinica?

Dietmar: Per tradurre i nostri risultati nella pratica clinica ci saranno più passaggi sequenziali. All'interno di questo progetto convalideremo clinicamente un sistema dimostrativo in ambito clinico conducendo uno studio prospettico multi-centre. Svilupperemo un piano per l'accettabilità normativa dello strumento prognostico convalidato. Prima dell'introduzione nel flusso di lavoro, è necessario mostrare il beneficio medico dello strumento.

Questo sarà fatto - dopo aver condotto con successo lo studio entro la timeline di VALIDATE - dopo la fine del progetto. Uno dei principali risultati sarebbe la preparazione per uno studio clinico controllato randomizzato (RCT) come fase successiva.

SAFE:Questa tecnologia salverà delle vite?

Dietmar: Questa tecnologia ha il potenziale di salvare vite umane e di migliorare l'esito dei pazienti con ictus allocando il miglior trattamento disponibile per ogni singolo paziente. Sfruttando la potenza dei dati e dei modelli derivati, l'integrazione delle caratteristiche individuali del paziente porterà ad approcci più personalizzati e potrebbe avere un impatto sostanziale sulla sopravvivenza e sull'esito dell'ictus acuto VALIDATE ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione 777107.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://validate-project.eu/

ALICe

A.L.I.Ce. Italia ODV

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco