Disturbo cronico del ritmo cardiaco di più frequente riscontro, la Fibrillazione atriale (FA) è un’aritmia che comporta un battito cardiaco irregolare e, molto spesso, più rapido che di norma (tachiaritmia).
I farmaci anticoagulanti riescono a prevenire efficacemente l’ictus ischemico da causa cardioembolica (come la Fibrillazione atriale non valvolare) perché rendono il sangue più fluido ed impediscono la formazione di coaguli che possono portare ad ictus, ma proprio per questa caratteristica aumentano il rischio di sanguinamento.
A.L.I.Ce. Italia Odv sostiene la campagna didattica internazionale rivolta ai bambini delle scuole primarie per aumentare la conoscenza dei sintomi dell’ictus e ribadire l’importanza di un intervento tempestivo
Aprile è il mese della prevenzione e A.L.I.Ce. Italia Odv – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – lancia una nuova campagna di sensibilizzazione nazionale con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim, per accendere i riflettori su una delle principali cause di disabilità e morte in Italia: l’ictus cerebrale.